I migliori libri da leggere prima di un viaggio in Spagna



Libri viaggio spagna

Non é compito facile consigliare una lista di libri da leggere prima di fare un viaggio in Spagna.

Questo Paese, così vicino geograficamente e culturalmente all' Italia, é una delle destinazioni di viaggio più amate a livello mondiale.

I motivi per cui visitare la Spagna sono praticamente infiniti : le numerose cittá d'arte, la storia millenaria, la diversitá di paesaggi e di climi, l' offerta eno-gastronomica eccellente, la gente accogliente e lo stile di vita votato al relax e al divertimento, sono solo alcuni degli aspetti che attirano ogni anno milioni di persone in questa terra ricca di fascino e storia.

Abbiamo cercato di raccogliere una lista di libri che vi aiuteranno a entrare nell'atmosfera spagnola prima del vostro viaggio, raggruppando i libri suggeriti per argomento o per destinazione. Le differenze culturali fra le varie regioni che compongono la Spagna sono enormi, per cui trovare dei libri che sappiano raccontare l'essenza di tutto il Paese é quasi impossibile.


Noi abbiamo fatto del nostro meglio per offrirvi una lista completa dei migliori libri da leggere prima di fare un viaggio in Spagna.



Barcellona


La capitale catalana é ricca di storia, i suoi abitanti fieri della loro identità, spesso in contrasto con il resto della Spagna. Ecco due libri per entrare in sintonia con l'anima di Barcellona:

- L'ombra del vento, Carlos Luis Zafón


Nella Barcellona del 1945, l'undicenne Daniel viene accompagnato dal padre libraio nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati: un'enorme biblioteca, dove vengono conservati migliaia di libri affinché non vengano abbandonati all'oblio.

In questo magico contesto, Daniel entra in possesso dell'ultima copia de L'Ombra del Vento, un libro che cambierà il suo destino. Daniel inizia a seguire a ricostruire la vita e l'opera dell'autore, ripercorrendone gli episodi e i misteri che si riflettono nel presente del protagonista. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, sullo sfondo di una Barcellona cupa e piovosa, ancora ferita dalla guerra civile e oppressa dal franchismo. E quando visiterete questa affascinante città, vi consigliamo di seguire questo itinerario letterario sulle orme di Zafón.


Un autore che vi consentirà di innamorarvi di Barcelona é senz'altro Manuel Vazquez Montalbán. Il protagonista dei suoi romanzi gialli ( o meglio, "noir"), tutti ambientati nella capitale catalana, é l'inarrivabile Pepe Carvalho, capostipite di tutti i detective del noir mediterraneo. Il grande Camilleri ne era affascinato a tal punto che nominò protagonista dei propri romanzi proprio in omaggio a Manuel Vazquez Montalbán. Pepe Carvalho é un detective che ha perso la fiducia nel genere umano e nella cultura, ma che allo stesso tempo non rinuncia mai del tutto alla propria umanità. I suoi aiutanti e amici sono una prostituta ed un ladro di macchine conosciuto in galera durante il franchismo. Cultore dei piaceri della carne e della buona tavola, é cuoco eccezionale ed un amante delle grandi bevute, passa le nottate a cucinare piatti della tradizione catalana ed a bere innumerevoli bottiglie di vino, e si consola spesso accendendo il caminetto dando fuoco ai propri libri. Si muove fra i piccoli delinquenti e i disperati del Barrio Chino, il quartier popolare nel cuore di Barcellona, dove sia lui che il suo autore sono nati e cresciuti. I delitti sui cui lavora, sono in realtà una una "scusa" per seguire Carvalho durante le sue peregrinazioni e per affrontare tematiche sociali e culturali più controverse della Spagna appena uscita franchismo. Un personaggio di cui vi innamorerete, e che vi farà innamorare di Barcellona. Fra i vari libri della saga vi proponiamo "Tatuaggio", ma qualsiasi altro libro di Montalbán vi farà innamorare di Barcellona ( a questo link tutti i libri di Montalbán disponibili).



Tatuaggio, Manuel Vazquez Montalbán


Tatuaggio é il secondo libro della saga del grande Pepe Carvalho.

In questo episodio, il detective deve scoprire l'identità di un cadavere che presenta un evidente e singolare tatuaggio. Carvalho si presenta con tutte le caratteristiche che lo rendono uno dei protagonisti più ammirati dagli amanti del genere. Colto, cinico, pigro, buongustaio, gran bevitore, ex comunista, ex agente della CIA, umano, violento, distaccato, compassionevole. Un antieroe estremamente affascinate, che si muove fra spacciatori, prostitute e piccoli delinquenti con la stessa abilitá con cui comprende le le dinamiche sociali e le trame politiche che fanno muovere i grandi capitali in Spagna e nella sua Barcellona. Scritto fra il '67 e il '71, il romanzo passa incredibilmente fra le maglie della censura franchista, che non sembra cogliere l'ironia e la polemica di molti riferimenti)

Cammino di Santiago


Il Cammino di Santiago é una delle esperienze più intense che si possano fare in Spagna. Ogni anno più di 300mila persone decidono di percorrere i sentieri che attraversano la Spagna del Nord per arrivare a Santiago de Compostela, seguendo le orme di uomini e donne che fin dal Medioevo intraprendono il pellegrinaggio più antico d’Europa. Qualsiasi sia la motivazione che può spingere verso questa fantastica esperienza, per tutti é necessario prepararsi e documentarsi prima di mettersi in cammino. Ecco un ottimo libro per prepararsi al Cammino di Santiago. Se invece vuoi approfondire di più questo tema, qui trovi una selezione completa dei migliori libi sul Cammino di Santiago

Guida al cammino di Santiago de Compostela. Oltre 800 chilometri dai Pirenei a Finisterre


Dai Pirenei a Santiago de Compostela in trenta tappe da percorrere a piedi. Un'esperienza unica, attraverso paesaggi che cambiano continuamente, al ritmo lento dei passi del pellegrino, fuori dalla confusione e dalla frenesia di tutti i giorni ( spegnete quel cavolo di smartphone!). Una maniera di riavvicinarsi alla natura, a sé stessi e a quell' istinto primordiale che ci porta ad esplorare il mondo, un passo dopo l'altro. Questo libro é una guida pratica che ti consentirà di avere a portata di mano tutto il necessario per organizzare il tuo personale Cammino di Santiago : come preparare lo zaino, come scegliere il periodo migliore per partire, tutte le carte, le distanze, i dislivelli, i costi da mettere in preventivo, l'indirizzo dei rifugi. Infine anche le informazioni più essenziali sulla storia dei posti che si incontrano durante il Cammino, che in fine dei conti e anche un viaggio attraverso l'arte e la storia dell'Europa.

Guerra Civile Spagnola

La guerra civile spagnola é senza dubbio l'evento storico che più ha segnato la storia e l'identità della Spagna attuale. Senza dubbio, per comprendere a pieno la Spagna di oggi, consigliamo di leggere qualcosa su questa guerra fratricida, durante la quale il fronte repubblicano combatté contro il colpo di stato organizzato da l'esercito ed i falangisti e che finí, dopo tre anni di guerra, per instaurare la dittatura franchista che durò per 40 anni. I due autori piú noti che hanno partecipato e raccontato la guerra civile spagnola sono Ernest Hemingway e George Orwell. Se siete appassionati di immagini, consigliamo di guardare anche al lavoro del capostipite dei fotografi di guerra Robert Capa

Per chi suona la campana, Ernest Hemingway


Hemingway non ha bisogno di presentazioni, é un gigante della letteratura, Per chi suona la campana é considerato universalmente uno dei suoi migliori libri, uno dei capolavori del '900. Protagonista del libro é l'alter ego di Hemingway, Robert Jordan, intellettuale americano che si arruola fra le fila repubblicane e a cui viene dato l'incarico di far saltare un ponte di vitale importanza per i franchisti. Gran parte del racconto é incentrata sui personaggi che Robert Jordan conosce nel gruppo di guerriglieri. Fra questi Maria, la cui vita é stata sconvolta dalla guerra, e di cui Robert Jordan si innamora. Un capolavoro da non perdere.


Omaggio alla Catalogna, George Orwell


George Orwell, autore di capolavori della letteratura del '900 come 1984 e La fattoria degli animali, allo scoppio della guerra civile spagnola va a Barcellona per assistere dal vivo agli eventi e con "con la vaga idea di scrivere articoli per qualche giornale"; In realtá, finisce con l'arruolarsi nelle file repubblicane: va al fronte, partecipa alle giornate del maggio 1937 a Barcellona, viene ferito nell'assedio di Huesca e riesce a riparare in Francia. Coinvolgente come un romanzo e rigoroso come un saggio, "Omaggio alla Catalogna" è uno dei più importanti reportage della guerra civile spagnola e rappresenta, nella formazione politica e intellettuale dello scrittore, un momento cruciale, in cui matura in lui un sistematico rifiuto del totalitarismo.

Andalusia

La pelle de tamburo, Arturo Perez-Reverte


Arturo Perez-Reverte é uno dei principali rappresentanti della cultura contemporanea spagnola. Inviato di guerra per oltre 20 anni, attualmente é giornalista, scrittore e membro della Real Accademia Spagnola. Scrittore molto prolifico, si dedica prevalentemente ai romanzi storici, spesso gialli in cui i personaggi inventati da Perez-Reverte partecipano a momenti storici realmente accaduti dando vita ad un entusiasmante mix di fiction e storia.

Pelle di Tamburo é una storia fitta di intrighi e misteri, ambientata nella Siviglia contemporanea. Il protagonista, Lorenzo Quart, é un'agente dei servizi segreti Vaticani, mandato in Spagna dal Papa per investigare sulle trame ed i problemi che affliggono la Chiesa nella capitale andalusa. Una storia intrigante, perfetta da leggere prima di un viaggio a Siviglia



I racconti dell'Alhambra, Washington Irving



Granada é una delle città più affascinanti che possiate visitare in Spagna ed in general in Europa. L' Alhambra é la sua principale attrazione turistica, l'ultimo baluardo della presenza araba nella penisola iberica. Nella prima meta dell'800 l'autore americano Washington Irving, celebre anche per “ Il mistero di Sleepy Hollow”, soggiornò alcuni mesi proprio nell'Alhambra di Granada. Da questa esperienza, Irving trova ispirazione per  una serie di racconti che vedono come protagonisti principi, sultani, astrologi e fanciulle leggendarie, appartenenti alla tradizione del racconto popolare andaluso. Un libro da non perdere per entrare nell'atmosfera della Spagna moresca.



Guide


Se state pianificando il vostro viaggio in Spagna, Lonely Planet offre un ricco cataloghe sia per macro - aree ( Spagna Settentrionale, Centrale e Meridionale), che regioni (Andalusia), che per città ( Madrid, Barcellona, Valencia..). Potete trovare le guide a questo link


Se in generale sei interessato agli tema viaggi e letteratura, ti consigliamo questo articolo su migliori libri di viaggio.


Buon viaggio e buona lettura!



300 visualizzazioni0 commenti

Categorie