Steve McCurry, Leggere. A Bari la mostra di fotografia dedicata alla lettura


leggere fotografia Steve McCurry


Per un blog che parla di libri, viaggi e fotografia, non può esserci mostra più interessante di quella visitabile fino al 30 agosto al Teatro Margherita di Bari.

Indice dei Contenuti dell’Articolo

  1. Steve McCurry, Leggere. La mostra

  2. Chi é Steve McCurry

  3. L’allestimento

  4. I libri di fotografia di Steve McCurry


Steve McCurry, Leggere. La mostra


Steve McCurry, Leggere raccoglie 70 immagini di uno dei fotografi più importanti sulla scena internazionale, noto per il suo uso sapiente dei colori e per la sua capacità di raccontare culture e paesaggi spesso distanti, sapendo sempre cogliere l’essenza dell’umanità al di là dei contesti locali.


E quale atto può essere più intimo ed al tempo stesso universale se non quello di leggere? La mostra, come si deduce dal titolo, é un omaggio alla bellezza ed alla seduzione della lettura, un atto senza tempo immortalato da Steve McCurry in contesti geograficamente e culturalmente distanti : le immagini del fotografo americano vi trasporteranno in India, Russia, Italia, Brasile, Russia, Tibet, Thailandia, e molti altri luoghi più o meno esotici ma di sicuro interesse per chi ami conoscere il mondo attraverso lo sguardo di un grande fotografo.





Chi é Steve McCurry


Uno dei più celebri fotografi a livello mondiale, McCurry ha alle spalle 40 di carriera nella fotografia di reportage. Inizia a lavorare come corrispondente per giornali americani negli Anni ’70, lavorando soprattutto in Afghanistan ed in India, Paesi che sono rimasti centrali nella sua fotografia per il resto della sua strepitosa carriera.


Il suo nome è indissolubilmente legato al National Geographic, di cui ha realizzato la copertina più famosa di tutti I tempi, il celebre ritratto della ragazza afgana ormai impresso nella memoria di tutti gli appassionati di fotografia.


L’allestimento


La mostra, curata da Biba Giacchetti, si presenta con un allestimento progettato da Peter Bottazzi per integrarsi al meglio con gli ambienti del monumentali del teatro Margherita, un edificio che deve la sua unicità al fatto di essere l’unico teatro in Europa costruito su delle palaffite.


I libri di fotografia di Steve McCurry


La mostra é arricchita dalla sezione Leggere McCurry, una rassegna di tutti libri pubblicati da Steve McCurry dal 1985, alcuni dei quali praticamente introvabili sul mercato. Un mix di pubblicazioni datate e recenti, fra le quali il libro edito da Mondadori a cui si ispira la mostra. Ogni libro é accompagnato dalla foto utilizzata per la copertina del libro stesso.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Categorie