Le migliori fotocamere da viaggio
Le migliori fotocamere da viaggio sono quelle che ti permettono di scattare immagini di qualità senza essere troppo ingombranti. Essere in grado di trasportare la tua fotocamera con facilità è fondamentale, ma é anche importante che almeno faccia delle foto migliori del tuo cellulare, visto che comunque dovrai portarla dietro con te.
Oggi come oggi, a causa dell’incredibile aumento dell’offerta di prodotti sul mercato, siamo nella paradossale situazione in cui scegliere è diventato sempre più complicato.
Questo articolo ti aiuterà a semplificare la situazione e a capire come muoverti per scegliere la tua fotocamera. Le fotocamere scelte, sono quelle che pensiamo siano particolarmente adatte per la fotografia di viaggio, se invece stai cercando informazioni più generali, cliccando qui puoi trovare quali siano le migliori fotocamere per principianti
I criteri che dovrai tenere in considerazione prima di acquistare la tua fotocamera da viaggio sono questi:
1) Qualità dell'immagine: Sappiamo tutti che la qualità delle foto fatte con gli smartphone sta aumentando vertiginosamente. Tuttavia, non potranno mai raccontare la bellezza del tuo ultimo viaggio come potrebbero fare una fotocamera mirrorless, una reflex o una fotocamera compatta premium. 2) Lunghezza focale: non limitarti a un obiettivo grandangolare, che ti permette di scattare buone foto solo da vicino. Scegli una fotocamera che ti consentirà di riprendere una varietà di situazioni a distanze diverse. Ad esempio una compatta con zoom lungo o una fotocamera mirrorless con un paio di obiettivi. 3) Dimensioni e peso: Pensa a quanto spazio vuoi dedicare alla tua fotocamera. Se non vuoi dedicarle un'intera borsa da viaggio, potresti volere una fotocamera compatta tascabile. Se invece utilizzerai comunque una borsa a tracolla o uno zaino, una reflex o una mirrorless più grande ti daranno sicuramente risultati migliori. 4) Semplicità: Valuta quanto tu abbia voglia di imparare a gestire le impostazioni di una fotocamera. Più complessa la fotocamera, più tempo dovrai dedicarle per imparare ad usarla. E non tutti hanno la voglia o la possibilitá di investire del tempo per imparare ad usare una fotocamera, soprattutto in vacanza. Tutte le telecamere in questo elenco offrono anche modalità completamente automatiche che chiunque può utilizzare. 5) Prezzo: Inutile dire che devi valutare il budget che hai a disposizione. Le fotocamere proposte qui non sono top di gamma, e rientrano tutte in una fascia di prezzo relativamente contenuta.
Il mercato delle fotocamere è in continua evoluzione, con fotocamere nuove ed entusiasmanti che vengono lanciate continuamente.
Fortunatamente per coloro che amano viaggiare, ci sono molte fotocamere adatte a tutti i gusti e a tutte le possibilità.
Abbiamo scelto un mix di reflex, mirrorless e compatte, tutte in un budget abbastanza contenuto.
Mirrorless e Reflex
Saranno un po' più pesanti e ingombranti delle fotocamere compatte, ma reflex e mirrorless non solo offrono una migliore qualità d'immagine, ma grazie alla possibilitá di cambiare obiettivi, danno anche una maggiore flessibilitá. Questo vuol dire che avrai la possibilità di catturare bellissime foto, sia che tu stia riprendendo un paesaggio, sia che tu voglia scattare foto di soggetti molto lontani. Hanno inoltre prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione o in situazioni di illuminazione difficili.
1- Olympus OM-D E-M10 Mark III. A partire da 617 € (Vedi offerta qui )
Tipo : Mirrorless | Sensore: Micro Tre Quarti | Megapixels: 16.1MP | Schermo: 3in, touchscreen, basculante, 1.04million punti | Viewfinder: EVF | Max risoluzione video resolution: 4K | Levello: Principianti/Intermedio
Le fotocamere Olympus utilizzano il formato Micro Quattro Terzi, che utilizza un sensore un po' più piccolo del formato APS-C. Il vantaggio principale di questo formato è che sia le fotocamere che gli obiettivi sono più piccoli. Il risultato é che la OM-D E-M10 III è un piccolo gioiello e una delle migliori mirrorless in circolazione. Nonostante le sue piccole dimensioni, racchiude un layout di controllo a doppio quadrante che gli appassionati ammireranno, stabilizzazione del corpo a 5 assi, video 4K e un'ampia selezione di Olympus piuttosto buona. Filtri artistici: perfetti per aggiungere un po'di atmosfera alle tue foto. Questa fotocamera raggiunge il suo uso ottimale con con l'obiettivo "pancake" EZ da 14-42 mm, non il più economico ma migliore rispetto all'obbiettivo standard venduto con la fottocamera . L'obiettivo EZ offre una gamma di zoom 3x, ed è il complemento perfetto per E-M10 III. Con la sua combinazione di dimensioni, versatilità, funzionalità e qualità dell'immagine, questa è la migliore fotocamera da viaggio in questo momento.
Tipo : Mirrorless | Sensore: Micro Tre Quarti | Megapixels: 16.1MP | Schermo: touchscreen, basculante, 1.04million punti | Viewfinder: EVF | Max risoluzione video resolution: 4K | Levello: Principianti/Intermedio
La Panasonic GX80 ha un corpo macchina piccolo e leggero con lo stile di una tradizionale fotocamera rettangolare. Le dimensioni estremamente ridotte (122x43,9x70,6mm) la rendono una perfetta compagna di viaggio per tutte le occasioni.
Il sensore micro 4/3 Live MOS da 16 Mpx funziona perfettamente, così come il sistema il sistema di AutoFocus. Molto buona anche la resa dei colori e la gamma cromatica, entrambi molto fedeli all'immagine scattata. Flash integrato e connessione WI-FI completano le funzioni di una mirrorless molto competitiva per questa gamma di prezzo. Consigliamo di utilizzare l'obiettivo 12-32mm f / 3.5-5.6 G VARIO ASPH di Panasonic, generalmente in dotazione standard con il corpo macchina. Se riesci a trovare spazio nella tua borsa da viaggio anche per un un grandangolo un teleobbiettivo, potrai fotografare di tutto.
Tipo: Reflex | Sensore: APS-C | Megapixels: 24.1MP | Attacco obbiettivo : Canon EF-S | Schermo: 3in basculante, touchscreen, 1,040,000K dots | Viewfinder: Optical | Video: 4K UHD | Livello : Principiante
Ci sono modelli Canon più economici ( come la 2000D e 4000D ), ma pensiamo che la nuova Canon EOS 250D valga assolutamente la spesa extra: infatti questo modello é la reflex digitale con schermo orientabile più leggera al mondo! Il sensore da 24.1 megapixel ed il processore DIGIC 8 garantiscono risultati sempre eccezionali. Il mirino ottico offre una visione chiara e in tempo reale di tutti i dettagli. Si può connettere a smartphone o tablet tramite Bluetooth o WI-FI, ed ha una risoluzione video 4k! Molti dicono dicono che le reflex siano già una tecnologia vecchia e che le mirrorless rappresentano il futuro : la Canon 250D é una reflex digitale che può fare proprio ciò che può fare una fotocamera mirrorless, e viene offerta con un mirino ottico. È la migliore fotocamera da viaggio per gli appassionati di DSLR in questo momento.
Tipo: Reflex | Sensore: APS-C | Megapixels: 24.2MP | Attacco Obiettivi: Nikon F | Schermo : 3-in fisso, 921,000 punti | Mirino: Optical | Max vRisoluzione video: 1080p | Livello : Principiante
La D3500 è la più recente reflex entry-level di Nikon. Rispetto alla Canon 250D manca di alcune funzionalità, in particolare di uno schermo posteriore orientabile e video 4K, ma è molto più economica e per molte persone queste differenze non avranno importanza. Se scegli la D3500, assicurati di averla con l'eccellente obiettivo 18-55 mm AF-P VR di Nikon (alcuni rivenditori potrebbero offrire alternative più economiche e meno desiderabili), e se stai andando in viaggio potresti prendere in considerazione l'economico e leggero obiettivo AF-P da 10-20 mm: perfetto per strade strette, interni ampi e punti di riferimento alti. La Nikon D3500 è limitata in termini di video e caratteristiche dello schermo posteriore, ma se sei principalmente interessato alle foro ed usi il mirino più del retro schermo, la D3500 è un vero affare!
Tipo: Mirrorless | Sensore: APS-C | Megapixels: 24.2MP | Schermo: 3.5-inch orientabile touchscreen, 2,760K punti | Mirino: EVF, 2,360K dots, 100% coverage | Massima risoluzione video: 4K | Livello: principiante/intermedio
La FUJIFILM X-T200 é una mirrorless che porta funzionalità professionali alla portata di tutti. Già la precedente versione di questo modello, la Fujifilm X-T100, offriva una gestione sofisticata e di qualitá, ma la X-T 200 rappresenta un ulteriore passo avanti : E ora l'X-T200 è grande schermo touchscreen ad angolazione variabile, funzionalità video 4K ed autofocus migliorato. Come avrai capito, ci piace molto l'X-T200. In questo momento, tuttavia, è nuovo di zecca e ancora in vendita ad un prezzo di lancio abbastanza alto. Una volta che i prezzi si saranno stabilizzati, tuttavia, pensiamo che la Fujifilm X-T200 sarà veramente un affare!
Compatte
Le fotocamere compatte possono essere un'ottima opzione, ma hanno anche i loro svantaggi. Sebbene siano più piccole e più leggere delle fotocamere con obiettivi intercambiabili come le reflex e le mirrorless, questo significa anche che generalmente sono dotate anche di sensori più piccoli. Ciò significa che la qualità dell'immagine purtroppo non sarà altrettanto buona. Una fotocamera compatta ha anche un obiettivo fisso, il che significa che non è possibile modificare la lunghezza focale al di là di quello che offre l'obiettivo stesso.
Tipo: Compatta Superzoom | Sensore: 1in | Megapixels: 20.1MP | Obiettivo: 24-360mm f/3.3-6.4 (equiv.) | LCD: 3in schermo fisso touchscreen, 1.24 million punti | Mirino: EVF| Max risoluzione video : 4K | Livello: Principiante/intermedio
Quando viaggi, l'ultima cosa che vuoi è essere appesantito dalla fotocamera, ma allo stesso tempo vorrai una fotocamera in grado di catturare qualsiasi tipo di soggetto e di scattare foto di qualità. Questo è proprio ciò che le migliori fotocamere da viaggio compatte con superzoom riescono a fare, e la TZ200 e proprio la migliore in questa categoria. La TZ200 ha un sensore da 20 megapixel da 1 pollice e un obiettivo zoom 15x a lungo raggio. Questo copre una visione grandangolare da 24 mm fino a un'impostazione teleobiettivo equivalente a 360 mm. Una lunghezza focale impressionante. La TZ200 produce eccellenti immagini JPEG direttamente dalla fotocamera e ha l'opzione di ripresa raw e video 4K. La modalità macro ti consente di mettere a fuoco soggetti a soli 3 cm di distanza e la modalità foto 4K di Panasonic può generare immagini 8K da sequenze a raffica scattate a 30 fotogrammi al secondo. Con la modalità Foto 4K puoi persino scegliere il punto AF dopo aver scattato la foto. Questa è la migliore fotocamera da viaggio per chi desidera qualità e versatilità, ma senza il trambusto degli obiettivi intercambiabili.
Tipo: Compatta Superzoom | Sensore: 1/2.3in | Megapixels: 18.2MP | Obiettivo: 24-720mm equivalent f/3.5-6.4 | Schermo: 3in flip-up touchscreen, 921,600 punti | Mirino: EVF, 0.2in | Max risoluzione video: 4K | Livello: Principiante/intermedio
Tutti vogliamo viaggiare nella maniera più "leggera" possibile e la Cyber-shot HX99 é veramente un "peso piuma" anche nel panorama delle compatte. Ha dimensioni incredibilmente ridotte : 102,0 mm x 58,1 mm x 35,5 mm, ma in qualche modo Sony è riuscita a "spremere" in queste dimensioni un obiettivo zoom equivalente a 24-720 mm. Ovviamente questa impresa è possibile solo grazie all'uso di un piccolo sensore da 1 / 2,3 pollici, ma il sensore Exmor R retroilluminato da 18,2 MP di Sony si comporta bene per le sue dimensioni. Extra come i video 4K e l'efficace modalità di messa a fuoco Eye AF di Sony completano il tutto e rendono questa compatta un vero affare.
Tipo: Compatta | Sensore: 1in | Megapixels: 20.1MP | Obiettivo: 28-84mm equivalent f/2-4.9 | Schermo : 3in flip-up touchscreen, 1,040,000 punti | Mirino: N/D | | Max risoluzione video: 1080p | livello: Beginner/enthusiast
Canon offre diverse fotocamere compatte con un sensore da 1 pollice, la G9 X Mark II è la più piccola di tutte. Misura solo 98,0 x 57,9 x 31,3 mm e pesa 206 g: è così compatta che non ti rendi conto quanto sia piccola questa fotocamera fino a che non la prendi in mano. Ciò significa che il pannello posteriore è dominato dallo schermo da 3 pollici, quindi i pulsanti fisici sono pochi e non includono un tipico quadrante di navigazione a 4 direzioni. Le dimensioni ridotte significano anche che non può avere un mirino elettronico, ma in ogni caso molti EVF su fotocamere ultracompatte sono molto piccoli e scomodi da usare, quindi potresti non sentirne la mancanza. Un altro compromesso per risparmiare spazio è l'obiettivo zoom 3x. La sua apertura massima f / 2 è rispettabile, ma con lo zoom massimo equivalente a 84 mm, l'apertura si riduce a uno scarso f / 4,9. Se la lunghezza focale dello zoom per te non é un particolare problema, la G9 X è la migliore fotocamera da viaggio quando vuoi spendere il giusto ma ottenere comunque una qualitá d'immagine piú che soddisfacente
Tipo: Compatta | Sensore: 1/2.3in | Megapixels: 12MP | Obiettivo: 25-100mm (equiv.) f/2.0-4.9 | LCD: 3in, 460k punti | Waterproof: 15m/50ft | Shockproof: 2.1m/7ft | Freezeproof: -10ºC/14°F | Max risoluzione video : 4K | User level: Principiante/intermedio
Completiamo la nostra lista con qualcosa di molto diverso, una fotocamera ultra-resistente per gli amanti dell'avventura. Per alcuni viaggiatori, l'unica cosa che conta è una fotocamera in grado di sopportare acqua, ghiaccio, polvere, pioggia e persino urti. L'Olympus TG-6 potrebbe non avere la lunghezza focale o gli ampi sensori di altre fotocamere nel nostro elenco, ma se la tua fotografia di viaggio è basata sull'avventura piuttosto che sulle visite turistiche, la TG-6 è probabilmente la soluzione migliore. Con il suo design impermeabile, indeformabile, antiurto e antigelo, la TG-6 resisterà a qualsiasi condizione estrema. Lo scatto raw e la registrazione video 4K sono due rarità sui compatti impermeabili, mentre il sensore da 12 MP ha deliberatamente abbassato il numero di pixel rispetto al modello precedente per produrre immagini di qualità migliore con un rumore inferiore. È stata una mossa coraggiosa di Olympus, ma che sicuramente pagherà.
Elenco delle migliori fotocamere da viaggio presentate nell'articolo :
1- Olympus OM-D E-M10 Mark III. A partire da 617 € (Vedi offerta qui )
Comments