Fotografia di viaggio: i libri da non perdere





Viaggi e fotografia sono due passione che spesso vanno a braccetto. Molte volte é proprio durante un viaggio che si inizia ad avere voglia di "catturare" immagini di luoghi e persone, e si comincia ad accarezzare l'idea di avvicinarsi alla fotografia. Allo stesso tempo, non é raro che sia proprio una bella fotografia di un luogo lontano a darci l'ispirazione per il nostro prossimo viaggio. Questo articolo é pensato per entrambi gli scenari. Abbiamo suddiviso i libri di fotografia di viaggio in due sezioni. Una di libri di viaggio illustrati, volumi con splendide foto dei posti più meravigliosi del mondo, che sapranno darvi ispirazione per il vostro prossimo viaggio. L'altra sezione invece propone una lista dei migliori manuali di fotografia di viaggio, volumi che vi insegneranno come scattare delle foto di qualità durante le vostre vacanze. Se siete interessati alla fotografia in generale, consigliamo di dare anche un'occhiata a questo articolo sui migliori libri di fotografia.



- Libri di fotografia di viaggio


I viaggi della vita. Le 225 mete più emozionanti del mondo.

Dalle montagne più imponenti agli spettacolari panorami oceanici, dalle foreste pluviali ai monoliti preistorici, gli esperti di viaggio e i fotografi di National Geographic ci presentano un incantevole tour tra le meraviglie del mondo. Sono oltre 200 le fantastiche località - famose e sconosciute, naturali e opera dell'uomo - descritte in questo volume illustrato. Pagina dopo pagina si rivelano ai nostri occhi luoghi leggendari, depositari di grandiosi spettacoli della natura o di importanti realizzazioni umane, come l'eccezionale cascata Hi'ilawe nelle Hawaii, alta come un grattacielo di 120 piani e raggiungibile con la strada più ripida del mondo, o l'isola norvegese di Spitsbergen, nel cui paesaggio alieno la NASA simula le future missioni su Marte. Scoprite la rinata Marsiglia, il nuovo polo culturale europeo, ed esplorate le gallerie sotterrane, nascoste per secoli che si diramano sotto il Muro del Pianto a Gerusalemme. Grazie anche alle esaurienti informazioni pratiche fornite per ogni località, questo volume è di ispirazione sia per chi ama scoprire il mondo dalla propria poltrona, sia per i viaggiatori più intrepidi e avventurosi. Clicca qui per maggiori informazioni


Viaggi senza tempo. Alla scoperta dei luoghi più straordinari del mondo

Con questo libro potrete scoprire 50 mete meravigliose che per millenni hanno affascinato poeti, scrittori, esploratori e viaggiatori. Ispirato ai celebri viaggi intorno al mondo di National Geographic Expeditions, questo volume, che presenta alcuni dei luoghi più eccezionali della Terra, vi trasporterà in luoghi celebri e destinazioni meno conosciute, scelti per la loro grande importanza storica o per il loro fascino intramontabile. In queste pagine passeggerete per i templi di Angkor all'alba, esplorerete le sorprendenti rovine di Pompei e raggiungerete le vette più elevate delle Alpi. Potrete inoltre conoscere le grandi civiltà del mondo antico presso la città Inca di Machu Picchu, situata sulle Ande, e i villaggi scavati nella roccia in Nord Africa, oppure immergervi nello spirito moderno di New Orleans o nell'eleganza tradizionale di Kyoto. Oltre a queste eccezionali mete di viaggio, scoprirete siti e destinazioni poco noti, caratterizzati dallo stesso incanto senza tempo delle loro più celebri controparti, ma meno frequentati dai turisti. Potrete esplorare la prima piramide d'Egitto a Saqqara, una meraviglia architettonica meno grandiosa delle mastodontiche piramidi di Giza, ma altrettanto suggestiva, oppure, se vi sentite oppressi dalle folle di turisti a Chichén Itzà, in Messico, potrete visitare l'antica e isolata città Maya di El Mirador, sepolta nelle profondità della giungla del Guatemala. Prefazione di Ford Cochran. Clicca qui per maggiori informazioni


Itinerari da sogno. I 500 viaggi più spettacolari ( National Geographic)

Questo volume presenta 500 esperienze di viaggio tra le più affascinanti del mondo. Ricco di fotografie, informazioni aggiornate e interessanti approfondimenti, è curato da un gruppo selezionato di scrittori di viaggio di National Geographic e mette in luce la parte migliore del mondo. Offrendo una vasta gamma di itinerari distribuiti in ogni continente, queste pagine sono la risorsa perfetta per i viaggiatori che amano l'avventura, dalle escursioni in cima al Kilimangiaro ai tour in mountain bike in Transilvania, e per quelli alla ricerca di esperienze più specifiche, dai musei più esclusivi del mondo, alle mete gastronomiche più allettanti, ai tour di arte urbana più interessanti, e molto altro ancora. Tutti i capitoli presentano fotografie, cartine a colori e consigli pratici per aiutare a organizzare il proprio viaggio, con indicazioni sui mezzi di trasporto, sul migliore periodo di visita e su quali sono i luoghi d'interesse imperdibili. Le top 10, esperienze extra appositamente selezionate per questo libro, si potranno trasformare in avventure assolutamente straordinarie e indimenticabili. Utile e stimolante, questo libro è una risorsa inesauribile per chi ama esplorare il mondo e conoscere le sue meraviglie. Clicca qui per maggiori informazioni



- Manuali di Fotografia di viaggio


Fotografia di viaggio. Corso completo di tecnica fotografica (National Geographic)

La serie dedicata agli aspiranti fotografi si arricchisce di un nuovo titolo: in questo volume Sandra Petrowitz introduce i lettori alla scoperta dei fondamenti della fotografia di viaggio. Splendidi paesaggi e panorami mozzafiato, ma anche città, monumenti e opere d’arte, scene di vita selvaggia o urbana... Tutto ciò che un viaggiatore documenta per portarne con sé il ricordo. Le competenze e le tecniche più importanti, l’attrezzatura e gli strumenti, i suggerimenti di un’esperta per avvicinarsi a cogliere lo scatto perfetto, capace di ritrarre l’anima di un luogo. Arricchiscono il volume spettacolari fotografie, per offrire spunti e ispirazioni pagina dopo pagina.


Guida Lonely Planet alla fotografia di viaggio

Ritornerete dai vostri viaggi con le fotografie che avreste sempre voluto scattare. Ci sono molte cose che potete fare prima di partire, una volta arrivati a destinazione e al ritorno dai vostri viaggi per far sì che fotografare sia per voi un’esperienza divertente e creativa. Richard I’Anson, fotografo di viaggio di fama internazionale, mostra come sviluppare le proprie capacità compositive, le tecniche fotografiche ed evitare gli errori più comuni. Più di 270 immagini con didascalie e consigli pratici verificati sul campo. Come fare lo scatto giusto al momento giusto. Convergenza tecnologica, fotografia digitale, GoPro, smartphone e droni. Valutare uno scatto, valorizzarlo in un’esposizione, i software e le tecniche del fotoritocco. Il mondo della fotografia professionale.

Tutto quello che dovete sapere per condividere e archiviare le vostre fotografie di viaggio.



Fotografia di Viaggio, di Roberto Cassa

La fotografia di viaggio è forse il genere più difficile da padroneggiare. Il fotografo può infatti essere allo stesso tempo un ritrattista e un naturalista, concentrarsi sull'architettura, sul paesaggio e sui numerosi dettagli che riempiono il mondo che lo circonda, spaziando dal macro al micro. Questo volume insegna ciò che è necessario sapere per catturare splendide immagini quando si è in viaggio. L'autore spiega come pianificare il soggiorno e gli spostamenti, quali attrezzature portare e come scattare foto di paesaggi, ritratti, ambienti urbani, eventi culturali e molto altro ancora. Vengono illustrati gli strumenti e le tecniche di scatto più moderni, come l'action camera, la fotografia a 360 gradi e l'uso dei droni, per poi affrontare temi come la ricerca di uno stile personale e la comunicazione del lavoro al pubblico, arricchiti da suggerimenti su come trasformare una passione in un lavoro e collaborare con agenzie, uffici turistici e brand. Ricco di esempi e facile da leggere, questo manuale è pensato sia per chi aspira a diventare un professionista, sia per chi vuole riuscire a catturare in maniera più efficace i ricordi e le esperienze di viaggio.


I segreti della fotografia di viaggio. Preparazione, metodo, terreno, condivisione

Il viaggio fotografico è sempre una promessa di nuovi incontri, uno sguardo gettato sull'altro, la sua cultura, il contesto in cui si ritaglia la sua esistenza. Fotografa umanista, Céline Jentzsch condivide con noi la sua esperienza ― dieci anni di viaggi in ogni angolo del mondo ― ponendo l'accento in modo particolare sull'importanza dell'approccio adottato e della preparazione: le motivazioni profonde del fotografo, la scelta del tema, la preparazione del corredo fotografico in funzione della meta prescelta, la logistica del viaggio, le considerazioni sulla condivisione e il supporto delle immagini, la creazione di un reportage. Alcuni fotografi dell'agenzia Photographes du Monde offrono le loro testimonianze dirette a complemento delle sue, un incrocio di sguardi sul modo di osservare la vita in ogni luogo del pianeta e catturarne preziosi attimi attraverso le immagini.


Paesaggi. Corso completo di tecnica fotografica, edito da National Geographic

Per fotografare un paesaggio serve soltanto saper fotografare, ma anche – forse soprattutto – saper osservare, comprendere, contemplare quel paesaggio: il modo in cui le stagioni lo cambiano o la luce lo disegna nelle diverse ore del giorno, le diverse prospettive che offre. L’arte di fotografare paesaggi è spiegata in questo volume nelle sue componenti fondamentali, considerando sia gli aspetti tecnici – esposizione, composizione, filtri – sia quelli teorici, legati al clima, alla luce, alla specificità dei diversi soggetti. Il tutto arricchito da splendide fotografie esemplificative e preziosi suggerimenti di un fotografo esperto.


I segreti della fotografia di reportage. Tecniche e procedure (National Geographic)

Catturare la realtà nelle sue forme più diverse, portare testimonianza di una parte di mondo, dare voce a un’umanità silenziosa: questa è la missione della fotografia di reportage, un processo creativo ed emotivo che guarda ai contenuti prima che all'estetica. Un’arte che richiede una particolare sensibilità oltre alle competenze tecniche per far fronte a ogni genere di situazione. Tra le pagine di questo volume, Iago Corazza e Greta Ropa raccontano i molti reportage fotografici realizzati da loro in tutto il mondo, svelandone i segreti: l’approccio concettuale al soggetto, l’uso della luce, la scelta dell’inquadratura e l’abilità tecnica per realizzarla.


75 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Categorie

©2020 di Libri Senza Frontiere

  • Facebook
  • Pinterest