Idee di viaggio : le migliori destinazioni al mondo secondo Lonely Planet e TripAdvisor


migliori destinazioni viaggio 2021

Come ogni anno, i grandi nomi dell’editoria turistica internazionale stilano le loro classifiche delle migliori destinazioni di viaggio.

Se anche voi state cercando ispirazione per organizzare il vostro prossimo viaggio, in questo articolo troverete alcune mete suggerite da Lonely Planet e TripAdvisor come migliori destinazioni di viaggio per il 2021.


Si tratta di un misto di mete classiche ed emergenti, vicine e lontane, che possono soddisfare le esigenze di tutti I gusti e tutte le tasche.


Iniziamo con Lonely Planet, che ha appena pubblicato La classifica del mondo. I 500 luoghi più belli del pianeta, una lista con le 500 migliori esperienze di viaggio al mondo. Qua sotto vi sveliamo in anteprima quali sono le migliori 10 destinazioni di viaggio al mondo secondo la casa editrice australiana:


01 - Petra (Giordania)


Petra - Giordania idee viaggio

Cresciuto nell'anno 300 a. C. e capitale del regno dei Nabatei, fu per secoli una città perduta fino a quando fu riscoperta dall'esploratore Jean Louis Burckhardt nel 1812. È scolpita e rialzata nella pietra stessa, e non solo si distingue per la bellezza della sua struttura, ma anche per il mistero che lo circonda, perché per raggiungerlo bisogna accedervi attraverso il canyon Al Sic, unico punto di ingresso per conoscere la Città Rosa.


02 - Isole Galapagos (Ecuador)


Migliori destinazioni viaggio Galapagos

È uno dei luoghi con la più grande varietà e ricchezza naturale del pianeta. Non si distingue solo per le sue imponenti acque turchesi o per la sua flora diversificata, intorno alle rocce vulcaniche, ma soprattutto per la sua diversità animale: possiamo trovare tartarughe centenarie, pinguini che si tuffano, passare dozzine di iguane di tutti i colori.


03 - Parco Uluru-Kata Tjuta (Australia)


Ayers Rock Australia


Forse uno dei punti di riferimento più riconoscibili di tutta l'Australia. La sua attrazione simbolo é la famosissima Ayers Rock, un monolite di arenaria alto 348 metri, sebbene la maggior parte del suo volume sia sotterraneo. Per gli indigeni locali, è un luogo sacro, dove la tradizione vuole che vi riposino le anime dei loro parenti defunti.


04 - Delta dell'Okavango (Botswana)


Viaggio Botswana

Se quello che stai cercando è essere in perfetto contatto con la natura pura, questo è uno dei luoghi più suggestivi del pianeta. È una delle destinazioni Safari più importanti ed esclusive in Africa, dove spiccano la sua spettacolare fauna selvatica e specie autoctone: è anche uno dei luoghi al mondo con gli elefanti e i rettili più selvaggi che vedrai solo in questa zona.


05 - Parco Nazionale di Yellowstone (USA)


Parco Yellowstone America

Chi lo ha visitato non lo dimenticherà facilmente, soprattutto per i suoi strani odori. Ma Yellowstone è la più grande area geotermica del mondo, che attualmente conta più di 506 geyser attivi, tra i quali spicca Old Faithful. Lì possiamo anche vedere il Grand Prismatic, la più grande sorgente termale degli Stati Uniti, da cui emanano 2.100 litri al minuto.


06 - Lago di Bled (Slovenia)


Lago bled slovenia

È un lago glaciale situato nelle Alpi Giulie, ha una lunghezza di 2.120 metri e una larghezza di 1.380 metri. La sua caratteristica principale è quella di essere un lago che si trova tra boschi e montagne, oltre a circondare l'unica isola naturale della Slovenia, in cui l'edificio principale è una Chiesa del XV secolo che, per accedervi, bisogna salire 99 passaggi.


07 - Cascate dell'Iguazú (Argentina-Brasile)


Cascate Iguazú

Situata tra la provincia argentina di Misiones e lo stato brasiliano del Paraná, è una delle cascate più spettacolari che possiamo trovare sul pianeta. Sono costituite da 275 cascate, dove il posto più prominente è la Gola del Diavolo, una cascata di 80 metri che può vantarsi di essere la più grande del mondo.


08 - Templi di Angkor (Cambogia)


Cambogia Angkor Wat

Angkor Wat é una vera città piena di templi costruiti dall'Impero Khmer. Questa zona fu abitata sin dal I secolo a.C. C. ma raggiunse il massimo splendore nel IX secolo, periodo in cui furono eretti numerosi templi come rappresentazione visiva del Monte Meru, la dimora degli dei indù. È stato un patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1992.


09 - Salar de Uyuni (Bolivia)


Salar de Uyuni Bolivia viaggio

È la più grande miniera di sale del mondo, che occupa quasi 11.000 chilometri quadrati nel mezzo delle Ande. È particolarmente attraente dopo la pioggia, perché la miscela di queste piccole pozze d'acqua con la superficie salata del lago, crea un effetto specchio che riflette il cielo, creando una delle illusioni ottiche più impressionanti del pianeta.


10 - Circuito dell'Annapurna (Nepal)



È uno dei trekking più impressionanti che si possono fare su tutto il pianeta. Un must per gli escursionisti che amano l'arrampicata, dove troverai prati pieni di yak, attraverserai il passo innevato di Thorung La e finirai al Lago Tilicho, situato a quasi 5.000 metri.



Le Destinazioni di Viaggio piú popolari secondo TripAdvisor



Anche TripAdvisor, uno dei siti di viaggi e recensioni piú popolare al mondo, ha svelato quali sono le migliori destinazioni di viaggio per il 2021 alla luce delle ricerche fatte dagli utenti sul portale.



11- Londra. La numero uno fra le destinazioni turistiche mondiali


Viaggio Londra

La capitale del Regno Unito è emersa come la migliore destinazione al mondo, e quindi il miglior posto dove viaggiare secondo TripAdvisor.


Vanta inoltre di essere uno dei principali centri finanziari del mondo, una delle città più visitate, quella con la più alta concentrazione di centri di istruzione superiore in Europa, e una delle aree metropolitane con il più alto PIL. E' l'unica città ad aver ospitato per tre volte i Giochi olimpici.

Ora, come se tutto ciò non bastasse, ha anche il primato nella classifica delle mete turistiche piú ricercate al mondo.


Se la visiti, le cose essenziali da vedere a Londra sono il Big Ben, la Torre di Londra, Buckingham Palace, Hyde Park, l'Abbazia di Westminster e Trafalgar Square.


E se ti piacciono i musei e stai cercando luoghi di vacanza da cui tornare più saggi, non puoi perderti il ​​British Museum e la Tate Modern.


Per innamorarti della cittá sul Tamigi, dai un’ occhiata al nostro articolo sui migliori libri su Londra


12-Parigi


La capitale francese è conosciuta come la città dell'amore o la città della luce, la ville lumiere, ed è la destinazione europea più visitata al mondo dopo Londra.


Come la sua sorella britannica, Parigi ha luoghi iconici come la Torre Eiffel, la Cattedrale di Notre Damme, l'Arco di Trionfo, la Basilica del Sacro Cuore, il Pantheon o il Palazzo degli Invalides. Anche la sua offerta culturale è impressionante : non a caso , Parigi ha il museo più visitato al mondo, il Museo del Louvre.


Inoltre, se sei interessato all'offerta culturale di uno dei posti migliori per un viaggio, non puoi perderti il ​​Museo d'Orsay o il Centro Pompidou. Un consiglio: se stai partire per la capitale francese, leggi uno di questi libri su Parigi!Non te ne pentirai.

13-Roma


viaggio roma migliore destinazione 2021

A chiudere il podio dei migliori viaggi del mondo, che curiosamente é composto da tre città europee, c'è Roma.


La nostra capitale può vantarsi di essere la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo e di essere l'unica che ha al suo interno uno Stato straniero: Città del Vaticano.


Questo l'ha resa una delle più grandi destinazioni turistiche del mondo.

L'elenco delle cose da vedere a Roma potrebbe essere praticamente infinito: il Colosseo, la Basilica di San Pietro, la Fontana di Trevi, il Foro, il Pantheon, la Cappella Sistina, Piazza di Spagna ... il tempo non vi basterà per riuscire a vedere tutto...


14-Creta


L'isola più grande della Grecia è elencata come una delle migliori destinazioni al mondo secondo TripAdvisor.


Secondo la mitologia greca, c'era un gigante di bronzo di nome Talos che proteggeva l'isola dagli invasori; oggi la sua leggenda continua ma Creta è completamente aperta ai visitatori, in particolare le città costiere di Heraklion - la sua capitale -, Chania o Rethymno e le sue spiagge paradisiache come Elafonisi.


Inoltre, non puoi dimenticare di visitare il Palazzo di Cnosso, il più antico complesso di palazzi d'Europa.


15 - Bali



La cosiddetta isola degli dei è una di quelle destinazioni che promette di cambiare la tua visione della vita.

È un'eccezione all'interno dell'Indonesia, dato che i suoi abitanti sono principalmente indù anche se con alcune modifiche alla religione tradizionale. Per questo Bali é ricca di enigmatici templi ed affascinanti rovine.


Inoltre, Bali é anche famosa per essere una delle migliori destinazioni al mondo per il surf.


Non puoi andartene senza aver visitato il Tempio Luhur Uluwatu, il Pura Tanah Lot o il Tempio Pura Besakih. Per quanto riguarda le cascate, adorerai Git Git, Nung Nung o Aling Aling e ti innamorerai delle terrazze di riso, così importanti per la loro economia.


Per quanto riguarda le città, se visiti Ubud è molto probabile che tu voglia rimanere e vivere lì come moltissimi altri espatriati che hanno deciso di trasferirsi e cambiare vita.


16. Phuket


Phuket è considerata da molti come una delle migliori città del mondo oltre ad essere una delle città più antiche della Thailandia e la capitale di un'isola - la più grande del paese - che è stata riconosciuta come una delle migliori destinazioni del mondo.


Non sorprende che sia una delle destinazioni di vacanza per eccellenza della Thailandia : di solito è la base per chi vuole conoscere le isole del sud o perdersi nella cultura e nella gastronomia del paese, senza dimenticare la sua crescente offerta di vita notturna.


Tra i posti migliori da vedere a Phuket ci sono la baia di Phang Nga, con la famosa pietra verticale, il tempio Wat Chalongo o il Grande Buddha di Phuket. Per conoscere meglio questa destinazione, puoi provare a leggere il nostro articolo sui migliori libri da leggere prima di un viaggio in Thailandia


17- Barcellona


Barcellona è uno dei porti più importanti del Mediterraneo e, secondo TripAdvisor, una delle migliori destinazioni al mondo dove viaggiare.


Conosciuta a livello internazionale per il calcio, la Sagrada Familia e Gaudí, Barcellona ha luoghi emblematici legati al modernismo come la già citata Sagrada Familia, Park Güell, La Pedrera o Casa Batlló ma anche altri come Las Rambla, il mercato del Spiaggia di Boquería, Montjuic o Barceloneta.


Se viaggi anche in città ad aprile, non puoi perderti una Giornata del libro a Barcellona.


Una delle migliori destinazioni per viaggiare e sempre un'esperienza unica.


Culturalmente ricchissima, prima di un viaggio é consigliabile leggere dei libri su Barcellona, in maniera da poterla capire al meglio.


18 - Istanbul


La città sospesa tra due continenti vanta un patrimonio ineguagliabile e un'atmosfera che si percepisce in poche città al mondo.


Se Istanbul merita di essere visitata anche solo per una passeggiata tra Hagia Sophia e la Moschea Blu - se stai cercando un'esperienza unica, visita la zona di notte mentre il muezzin invita alla preghiera, non dimenticherai questa sensazione unica! Prova anche l'emozione della negoziazione nel Gran Bazar o al Bazar egiziano, un'esperienza di shopping unica ma indimenticabile! Oltre a tutto non puó mancare l'emblematica passeggiata attraverso il Bosforo e la visita al Palazzo Topkapi.


19- Marrakech




Marrakech è, insieme a Fez, Meknes e Rabat, una delle quattro città imperiali del Marocco e contiene il più grande mercato tradizionale del paese e una delle piazze più famose - Jamaa El Fna - non solo in Africa ma anche nel mondo.


Questo è uno dei luoghi essenziali da vedere a Marrakech a cui puoi aggiungere i Giardini Majorelle, alla Moschea Koutoubia, alla Medersa Ben Youssef - la più grande scuola musulmana del Marocco - e Mellah, il vecchio quartiere ebraico.


Angoli che giustificano che sla sua reputazione di una delle migliori destinazioni per viaggiare.


Inoltre, se ti piace la moda, non perderti il ​​percorso di Yves Saint Laurent: Marrakech ti permette di conoscere i punti più emblematici di cui lo stilista si è innamorato.


20- Dubai


Dubai rimane una delle città più visitate al mondo ed è ora considerata anche una delle migliori destinazioni turistiche al mondo.


La città - capitale dell'omonimo emirato e dei sette emirati che compongono il paese - è abituata ai record : ospita l'edificio più alto del mondo - Burj Khalifa -, il più grande centro commerciale del mondo - Dubai Mall - e presto il più grande aeroporto e porto del mondo.


Nel 2021 ospiterà l'Expo 2020 e secondo le previsioni dell'evento si prevede che la visiteranno oltre 20 milioni di persone. Se decidi di andarci, devi vedere la Marina, , il Burj Khalifa con i suoi oltre 800 metri di altezza, e The Palms e World Island dove il paese sfida la natura con la creazione di isole artificiali.

Infine, non perdere Dubai Creek e fai un giro in dhow. Capirai il motivo per cui è uno dei posti migliori in cui fare un viaggio.





28 visualizzazioni0 commenti

Categorie